Tutto sui casinò, come funziona

Casinò online: quali garanzie per il giocatore?

Il gioco d’azzardo in versione virtuale ha portato con sé, oltre agli entusiasmi degli appassionati del gioco, anche tutta una serie di problematiche legate essenzialmente alla sicurezza per i giocatori. Non avere davanti a sé un croupier nelle cui mani affidare le fiches ha portato l’inevitabile dubbio circa la serietà e l’affidabilità della casa da gioco. Oltre al fatto che con la registrazione il giocatore comunica delle informazioni personali che potrebbero essere oggetto di una divulgazione non autorizzata, per non parlare di un vero e proprio furto di dati. Se volessimo riassumere le esigenze riscontrate dai giocatori quando si accingono ad entrare in un casinò online potrebbero essere così sintetizzate:

  • sicurezza dei dati inseriti: per dati si intendono sia i dati personali che i dati relativi a carte o metodi di pagamento (numero di carta di credito, pin, password, etc);
  • anonimato: non tuti i giocatori vedono di buon occhio che la loro attività nei casinò online emerga, in un modo o nell’altro, nel mare magnum del web (il successo del gioco virtuale è dovuto anche alla maggiore discrezionalità rispetto alle case da gioco terrestri);
  • gioco equo e corretto: chi c’è dietro la mano invisibile che ferma i rulli della slot o che distribuisce le carte al tavolo del poker?

Viste le fette di mercato e i lauti guadagni che le case da gioco virtuali si stanno assicurando, possiamo intuire che queste tre problematiche sono state risolte in maniera alquanto efficace.

Riguardo la sicurezza dei dati, la crittografia informatica è la stata la risposta unanime, appoggiata anche dagli organismi nazionali di sicurezza. In questo modo infatti ogni dato e ogni informazione relativa al giocatore rimangono di stretta leggibilità solo per il casinò online, e per la polizia postale nel caso di indagini penali. Anche le transazioni quindi avvengono in tutta sicurezza ma, se proprio vogliamo essere sicuri al 100%, anche il giocatore può fare la sua parte. Gli e-wallet, ovvero i conti creati appositamente per essere utilizzato su internet, sono la soluzione ideale per questo tipo di transazioni. Paypal, Postepay e carte prepagate mettono al riparo i nostri bancomat o le carte di credito dalle incursioni poco gradite di malintenzionati.  L’anonimato segue la stessa sorte dei dati sensibili, per cui non ci sono rischi di eventuali violazioni della privacy.

Il gioco equo è una preoccupazione sorta essenzialmente dal gioco nei casinò terrestri: abbastanza conosciuta era l’abitudine di alcuni gestori di sale giochi di “tarare” le slot machine in modo da impedire la vincita del jackpot. Nei casinò online la corretta del gioco viene garantita da un sistema denominato RNG: è un generatore automatico di combinazioni, che funziona sia per le slot che per ogni altro gioco.

lascia un commento

Your email address will not be published.

Puoi usare questiHTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>